citazioni

LIBRI

RALF DAHRENDORF

EDOARDO RUFFINI
IL PRINCIPIO MAGGIORITARIO VENNE SCRITTO NEL 1927, in piena epoca fascista.Questo si fonda su una semplice considerazione, che in realtà non è tale. Ovvero in una democrazia si dimostra più efficace e ragionevole un sistema in cui la maggioranza dei cittadini sia chiamata ha decidere, ma questo non garantisce affatto che le scelte delle maggioranza siano le più sagge o giuste. Questo risulta in negativo , se pensiamo che invece una minoranza possa decidere per tutti è oggettivamente meno legittimo e sensato della prima scelta. Per questo assume importanza fondamentale il dissenso. Quella disobbedienza civile di cui parlerà Hannah Arendt. Oltre all'affermazione di principi che garantiscano il singolo individuo dalla prepotenza delle istituzioni o delle maggioranze.
Edoardo Ruffini insieme a pochi altri si rifiuto di firmare il giuramento di fedeltà al fascismo e per questo perse la cattedra universitaria.

JOHN MAYNARD KEYNES

"Even in these last agonizing weeks, I have continued to hope that you all would find any way,
to make the treatise a fair and realistic document, but it is now too late, obviously, the battle is
lost."

On 7 June 1919, with these words John Maynard Keynes communicates Lord George.
his resignation from the position of treasury representative at the Versailles conference.


Keynes had never signed the conviction of the winners that he had fought according to Wilson's famous formula, the war that would end any war; and he opposed in vain the short-sightedness of Clemenceau, Lloyd George and of Wilson himself, distant in all but agree in reducing the problems of the post-war period to a mere fact of borders and sovereignty.


Before that, he was certain that the harsh repairs imposed on Germany would bring the continent, within two or three decades, have a second conflict and as he wrote to his mother, already in a letter of 1917, to the disappearance of the social order like the we have known so far.


Nessun commento:

Posta un commento

Mittdolcino -ovvero- @c1p6disqus e le sue contraddizioni

Dando una occhiata veloce al sito del mitico bufalaro @c1p6:disqus , che ha capito che con le bufale si fanno i soldi. Si notano delle d...