citazioni

sabato 6 aprile 2019

Come l'informazione venga piegata alla propria visione del mondo

IL COMMANDO CHE UCCISE KASHOGGI È STATO ADDESTRATO NEGLI USA




Stralci dall'articolo:

Proprio da Washington arriva il sostegno incondizionato verso Mohammad Bin Salman, che da tre anni a questa parte appare sempre più come l’uomo forte del regno saudita.
         
Non tutta la stampa, in realtà: dalle colonne del Washington Post, per l’appunto, Jamal Kashoggi critica aspramente Mbs.

E questo avrebbe segnato di fatto la sua brutale condanna a morte. Se dalla Casa Bianca lo stesso Trump si affretta a dire che le indagini sull’omicidio sono in corso e che, da parte sua, vi è la convinzione che chi ha agito ad ottobre lo ha fatto senza interessare Mbs, nella realtà però la situazione è ben diversa.

Questo perchè, come sottolinea David Ignatius in un articolo sul Washington Post, ci si rende conto che la scelta di appoggiare il principe saudita nella sua scalata e nella sua visione del medio oriente appare sempre più una mossa azzardata.

In poche parole, da quel 2 ottobre non è cambiato nulla.

Nonostante Mbs sia stato messo con le spalle al muro dopo la scoperta del brutale omicidio del giornalista, il principe sta dimostrando una sua caratteristica che già in tempi non sospetti alcuni funzionari del dipartimento di Stato gli accreditano.


Il commando di 007 sauditi addestrato negli Usa
 Ma c’è un altro elemento che inquieta e non poco negli Stati Uniti. Lo sottolinea ancora una volta Ignatius nel suo lungo articolo con il quale ritorna sul caso Kashoggi. Ci sono infatti prove evidenti che il commando che ad Istanbul uccide il giornalista abbia ricevuto sostegno e supporto, oltre che addestramento, dagli Stati Uniti.
L'articolo continene diverse imprecisioni ed non è vero che non è cambiato nulla.
L'articolo riportato da The Washintong Post di David Irving, molto dettagliato, scrive:
-
"Alcuni membri del gruppo di intervento rapido saudita che è stato inviato a Istanbul hanno ricevuto una formazione negli Stati Uniti, secondo fonti statunitensi e saudite. La CIA ha avvertito altre agenzie governative che alcune di queste attività di addestramento speciale potrebbero essere state condotte da Tier 1 Group, una società con sede in Arkansas, con licenza del Dipartimento di Stato. L'addestramento è avvenuto prima dell'incidente di Khashoggi, come parte del collegamento in corso con i sauditi, e non è stato ripreso."
-"Tier 1 Group e DynCorp sono entrambi di proprietà di affiliati di Cerberus Capital Management, un gruppo di investimento di proprietà privata con sede a New York."
-"Stephen Feinberg, il co-amministratore delegato di Cerberus , è anche presidente del Consiglio consultivo dell'Intelligence del presidente, che fornisce consulenze indipendenti in materia di intelligence. Quando è stato nominato, i critici hanno sostenuto che potrebbero esserci conflitti di interesse."
-"Il dilemma per gli appaltatori della difesa e dell'intelligence americana è che sarà difficile per loro fare nuovi affari con l'Arabia Saudita fino a quando MBS si assumerà la responsabilità dell'uccisione di Khashoggi e dimostrerà, attraverso riforme specifiche, che tale crimine non si ripeterà. Fino a quando ciò non si verificherà, l'Arabia Saudita dovrà far fronte ai limiti del Dipartimento di Stato e del Congresso".
Le aziende statunitensi che vogliono vendere tecnologia o servizi all'Arabia Saudita o ad altre nazioni straniere devono affrontare un complicato e poco conosciuto processo di controllo. Ciò vale sia per le trattative dirette da governo a governo, note come "vendite militari all'estero", sia per i contratti privati ​​denominati "vendite commerciali dirette". Entrambe le categorie sono concesse in licenza dal Dipartimento della Difesa del commercio del Dipartimento di Stato, che fa parte del l'ufficio degli affari politico-militari. Le decisioni del Dipartimento di Stato vengono quindi esaminate dalle commissioni per gli affari esteri della Camera e del Senato."
dal dipartimento di stato americano:
What are Leahy laws?
The term “Leahy law” refers to two statutory provisions prohibiting the U.S. Government from using funds for assistance to units of foreign security forces where there is credible information implicating that unit in the commission of gross violations of human rights (GVHR).


Nessun commento:

Posta un commento

Mittdolcino -ovvero- @c1p6disqus e le sue contraddizioni

Dando una occhiata veloce al sito del mitico bufalaro @c1p6:disqus , che ha capito che con le bufale si fanno i soldi. Si notano delle d...